Venerdì 29 maggio 2015 al Circolo Arci Le Piscine di Rosignano Solvay. Alle ore 20 apericena, alle 21 introduce Silvia Gesess, Comitato Bassa Val di Cecina “Sì – Toscana a sinistra”, ed interviene Lamberto Giannini, Capolista del collegio provinciale
28maggio 2015 da Sì – Toscana a sinistra
Perché in fondo a sinistra?
Perché nei locali pubblici in fondo a destra ci sono i cessi, spesso maleodoranti, quasi sempre occupati, c’è la fila e noi preferiamo evitare.
Perché abbiamo conosciuto il populismo berlusconiano ed avremmo fatto volentieri a meno di quello renziano e grillino.
Perché la crisi economica ha aggravato la condizione sociale della provincia di Livorno ed abbiamo bisogno di lavoro stabile, non dei licenziamenti e delle finte assunzioni prodotte dal Jobs Act.
Perché non ne possiamo più di politiche liberiste e di destra, che da decenni mettono i poveri gli uni contro gli altri, i giovani contro gli anziani, i disoccupati contro gli immigrati, gli abitanti contro i lavoratori della fabbrica che inquina, e vogliamo riscoprire il senso di una comunità che affronta i suoi problemi in modo solidale.
Perché basta con le privatizzazioni che regalano i beni pubblici alla speculazione, il servizio idrico ed il trasporto pubblico, la sanità ed ora anche la scuola, privando i nostri ragazzi/e della speranza in un futuro diverso dall’asservimento alle regole del mercato.
Perché in fondo alla crisi c’è il rischio della “barbarie” per tentare di sopravvivere, ma si può anche svoltare a sinistra.