Giovedì 28 maggio alle ore 18 al Bar Terrazza sul Viale Italia a Livorno, ” Educare” col candidato alle elezioni regionali Lamberto Giannini, che presenta così l’iniziativa:
28maggio 2015 da Sì – Toscana a sinistra Livorno
Quando ho iniziato questo lavoro, 30anni fa, alcune ipotesi di trasformazione del sistema scolastico sembravano ipotesi lontane e pericolose, ma questo incubo pian piano è diventato realtà con il nome che evoca la mediocrità tipica della propaganda populistica, Buona Scuola.
Il modo di migliorare la scuola è molto semplice, basta investire risorse pubbliche, certo non la si migliora con le erogazioni liberali con scarico fiscale.
Perché una scuola pubblica deve essere sostenuta dalla fiscalità generale, facendo pagare le tasse anche ai ricchi (anche sui patrimoni), visto che i dati ci dicono che l’evasione fiscale nei redditi alti ha raggiunto livelli imbarazzanti. Mentre le erogazioni potrebbero permettersele soltanto una ristretta oligarchia, esercitando così un potere di indirizzo e di ricatto.
Purtroppo nella legge di riforma approvata non si parla di pedagogia, di didattica e di insegnamento; ma di Marketing, sponsorizzazioni ed ingresso dei privati.