La sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è un argomento che sta rappresentando una vera emergenza nazionale
24maggio 2015 di S.L. video Cobas Pisa
Dai dati a confronto, emerge che sia gli infortuni che le malattie professionali non sono assolutamente in calo e negli ultimi dieci anni, contrariamente a quanto propagandato, le percentuali sono sostanzialmente restate invariate.
Un dato che dal punto di vista statistico ci colloca tra le peggiori situazioni riscontrabili nel resto d’Europa.
In Italia le norme a tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro ci sono, il testo fondamentale e di riferimento è il D.L. n.81 del 2008 che recepisce le Direttive europee. Quindi se dal punto di vista legislativo siamo allineati al resto dell’Europa, il punto di criticità che viene evidenziato è che, queste leggi non vengono rispettate dai datori di lavoro e dagli organi preposti, conseguentemente serve creare maggiore consapevolezza su quelli che sono i diritti da far rispettare.
Va inoltre aggiunto che è in corso da parte del Governo e Confindustria un tentativo di contrastare questo Decreto Legislativo, questo perché la salute, sul luogo di lavoro, rappresenta un costo e in una logica di merce di scambio che sta alla base di un lavoro spesso precario e mal retribuito, ogni obbligo sulla sicurezza rischia di venire azzerato, come stanno a dimostrare i casi di Brindisi, Taranto e molte altre tristi testimonianze.
Tuttavia occorre ricordare che, ad oggi questo Testo c’è ed è molto cautelativo in materia di sicurezza/salute e che impone una serie di obblighi, anche penali e, negli obblighi riconosciuti anche dalla Costituzione, c’è anche quello di mantenere integri e in salute i lavoratori.