Scenografica processione di barche ad accompagnare le reliquie della Santa. Fuochi d’artificio al termine della gara. La storica manifestazione remiera per la prima volta si svolgerà in occasione della festa della Santa Patrona. Giovedì 21 maggio in Darsena Nuova
18maggio 2015 da Comune di Livorno
Secondo un’antica tradizione che prevedeva lo svolgimento di gare pubbliche (Pali) in concomitanza con ricorrenze religiose, quest’anno (e lo sarà anche in futuro) il Palio dell’Antenna si svolgerà per la Festa di Santa Giulia, patrona della città di Livorno. Con un nuovo nome, appunto, Palio di Santa Giulia/ Giostra dell’Antenna, la storica manifestazione remiera riservata a 4 imbarcazioni a 10 remi si disputerà nella serata di giovedì 21 maggio, alla vigilia della festa della Santa Patrona (22 maggio) nello specchio d’acqua della Darsena Nuova, antistante la galleria di Porta a Mare.
La gara remiera, di per sé già entusiasmante e serrata (6 minuti di durata) nell’accaparramento dell’ambito Palio, il “drappo amaranto” issato su un pennone posto al centro della Darsena, sarà preceduta da una scenografica processione di barche storiche, illuminate a festa, che partiranno dalla statua della Madonna dei popoli (all’ingresso del porto) per scortare le reliquie della Santa fino al cuore marittimo di Livorno dove si svolgerà appunto la gara remiera.
La serata di giovedì 21 maggio avrà inizio alle ore 21 con la prima e seconda semifinale tra le imbarcazioni degli 8 rioni cittadini ; seguirà quindi il sorteggio dei controventi della finale. In programma la Fanfara dell’Accademia Navale e il corteo storico de La Livornina che saluteranno l’arrivo in Darsena della processione delle barche con la “Teresa” in testa recante le reliquie della santa patrona (ore 22).
Dopo i saluti del sindaco Filippo Nogarin e la benedizione degli equipaggi e del cencio del Palio da parte del vescovo Simone Giusti, seguirà la lettura della Preghiera del Palio da parte dell’assessore allo sport Nicola Perullo e la premiazione del 1°concorso nazionale di musica sacra” Santa Giulia”, promosso dall’Istituto Mascagni in collaborazione con la Diocesi.
Alle ore 23 si svolgerà la gara vera e propria del Palio di Santa Giulia/ Giostra dell’Antenna. Alle ore 23.25 sono previsti fuochi d’artificio e la premiazione del rione vincitore.
Venerdì 22 maggio, in occasione della Festa di Santa Giulia, alle ore 17.30 si svolgerà in cattedrale la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo. Durante la celebrazione saranno eseguiti i brani musicali vincitori del concorso Santa Giulia. Alle ore 18.30 si svolgerà la tradizionale processione con le reliquie della Santa attraverso le vie cittadine fino alla benedizione del porto e delle attività legate al mare. Percorso: piazza Grande, via Grande, piazza Colonnella, via dell’Arsenale, via del Molo Mediceo e ritorno.
Un’anteprima del Palio dell’Antenna si svolgerà nella serata di Mercoledì 21 maggio alle ore 21, quando nella Darsena Nuova si svolgerà la gara remiera Palio dell’Antenna Juniores e femminile.Nella stessa giornata, nella Galleria di Porta a Mare, alle ore 17 aprirà la mostra “ Progetto Palio Marinaro e Palio dell’Antenna: mare, storie e tradizioni” : una serie di elaborati grafici realizzati dai bambini delle classi IC e ID della Scuola Media G. Mazzini in collaborazione con il CRED del Comune di Livorno e il Comitato del Palio Marinaro.