Grande interesse alla Libreria Coop di Piombino, per il pensiero del teologo e pastore tedesco Dietrich Bonhoeffer

BonhoefferMolto partecipate la presentazione del libro “Bonhoeffer” alla Libreria Coop di Piombino, per l’organizzazione della Bancarella editrice  e dell’associazione Restiamo umani, con il patrocinio del Comune di Piombino.

30aprile 2015 di admin: Resistenza e fede cristiana, la figura di Dietrich Bonhoeffer nella Germania nazista

Bonhoeffer, salaIn particolare, l’autore  Fulvio Ferrario, preside della facoltà teologica valdese di Roma, ha sottolineato l’originalità del pensiero del teologo e pastore tedesco Dietrich Bonhoeffer rispetto alla stessa tradizione protestante, in cui pure egli si inserisce a pieno titolo.

Da parte sua, Laura Gusella, monaca cattolica residente a Piombino da cinque anni, ha posto in evidenza il tema della responsabilità personale, così presente in Bonhoeffer, a partire dalla sua profonda fede nel Crocifisso Risorto, da condurlo alle scelte definitivamente impegnative, che stanno alla base della sua partecipazione al fallito complotto Canaris per eliminare Hitler e quindi della conseguente condanna a morte.

L’incontro ha concluso le iniziative del Comune per settantesimo anniversario della Liberazione, come ha ricordato l’assessore alla cultura Paola Pellegrini.

 

Traccia audio:

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno