Sotto il titolo “Nei luoghi, nei giorni, nelle vesti…” si celebrerà domenica 22 marzo il Compleanno di Livorno, ovvero l’anniversario dell’elevazione di Livorno a Città avvenuta il 19 marzo del 1606.
20marzo 2015 da Comune di Livorno
Promossa dal Comune di Livorno e dall’associazione culturale La Livornina, in collaborazione con la Diocesi di Livorno, Autorità Portuale, Archivio di Stato, Porto di Livorno 2000 e Unicoop Tirreno, la manifestazione in programma intende rievocare alcuni momenti significativi della storia e delle tradizioni della città.
L’evento “Nei luoghi, nei giorni, nelle vesti…” rientra nel calendario degli appuntamenti in corso della XI Settimana d’azione contro il Razzismo. Intitolato “ Fosse stata razzista Livorno non sarebbe esistita” il calendario prende spunto proprio dal fatto che Livorno rappresenta per tradizione e storia una città antirazzista, sviluppata grazie ad una Costituzione fondamentalmente antirazzista che è quella delle Leggi livornine.
– Alle ore 10 il Corteo storico de La Livornina sfilerà dal Ponte dei Francesi (ingresso Porto Mediceo) fino alla Fortezza Vecchia.
– Alle ore 10.30 ingresso all’interno della Fortezza Vecchia
– Alle ore 11 Santa Messa officiata da mons.Giusti Vescovo di Livorno nella Chiesa di S. Francesco all’interno di Fortezza Vecchia.
A seguire, si svolgerà la storica cerimonia del “Capperuccio” con la nomina del Borromei. Il “capperuccio” è la stola che Ferdinando I dé Medici il 19 marzo del 1606 pose sulla spalla di Bernardetto Borromei, nominandolo in forma solenne primo gonfaloniere togato. La cerimonia avvenne proprio all’interno della Fortezza Vecchia e segnò la storia di Livorno elevata al rango di città.
Nell’occasione a cura dell’Archivio di Stato di Livorno sarà tracciata un’immagine della città tra il XVI e XVII secolo.