Gli ex dipendenti della Trw di Livorno, hanno deciso all’unanimità nell’ultima assemblea di donare i rimanenti 26mila euro della loro cassa assistenziale in favore di tre onlus: associazione Sclerosi multipla, Cure palliative e AssoFop Italia (fibrodisplasia ossificante progressiva).
5marzo 2015 di admin
“… un piccolo gesto di solidarietà nei confronti della nostra città e, di chi è più sfortunato di noi… e non è solo il contributo dei 412 dipendenti exTRW ma delle migliaia di lavoratori che negli anni sono passati dalla SPICA in poi… ” è stato l’annuncio di Simone Vannozzi, ex dipendente Trw e Presidente della cassa assistenziale, al centro sociale in via degli Asili, dove si è ufficializzata, tra grande commozione la consegna dei tre assegni a: Francesca Luschi Presidente dall’associazione Cure Palliative Livorno, Serenella Tabani ’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Andrea Luci capitano della squadra di calcio Livorno associazione Fibrodisplasia Ossificante Progressiva.
Una donazione che assume anche un grande valore simbolico, data la situazione e il contesto ma che, restituisce un grande ringraziamento da parte di tutta la città.
La cassa assistenziale nasce nel 1948 per decisione stessa degli operai, di quella che allora era la Spica, si trattava di un fondo di solidarietà alimentato con trattenute volontarie dell’1% dalla busta paga, i più sfortunati grazie a questo hanno potuto curare i lavoratori e i loro figli, visite specialistiche costose, cure odontoiatriche e terapie che non rientravano nei protocolli sanitari. Da allora è rimasta attiva in tutti i successivi passaggi di cambi e trasformazioni aziendali: prima Alfa Romeo, poi Fiat e infine la multinazionale Trw (l’ultimo spacchettamento aziendale insediatosi a Livorno nel 1995).
Fino a giugno, all’interno dello stabilimento, resteranno ancora circa cinquanta di operai per completare lo smantellamento del sito ma, gli ex dipendenti stanno continuando un presidio con gazebo davanti al Comune, a testimonianza di una città che sta vivendo una pesante crisi occupazionale e per rivendicare risposte per il futuro.
Tra solidarietà, commozione e voglia di futuro, questo il video della cerimonia. A fianco il video d’archivio (anno 1998) sui 50 anni di vita della Cassa Assistenziale SPICA: :