Mentre si prepara la partecipazione alla grande manifestazione di sabato 14 a Roma “Cambia la Grecia, cambia l’Europa”.
11febbraio 2015 di Giacomo Bazzi
Si sono trovate stamani a Livorno davanti alla sede della Banca D’Italia, le diverse rappresentanze di una sinistra italiana quanto mai sparpagliata, raccogliendo l’invito del Comitato livornese per Tsipras, per esprimere sostegno alla lotta greca per la rinegoziazione del debito e per una nuova politica economica europea.
C’è una consonanza importante nelle voci dei diversi soggetti che hanno preso parte all’iniziativa, la comune consapevolezza che i costi della crisi non possono più essere scaricati sui popoli, sui milioni di disoccupati che sono stati così creati.
Il sostegno a Tsipras, alla scelta fatta dal popolo greco, serve quindi a ridare una speranza all’Europa ed all’Italia, magari la speranza di una sinistra che sappia unificare contro l’austerity le sue diversità, come ha fatto Syriza, soprattutto la speranza di una sinistra che sia capace di battersi per una tutela reale della condizione sociale in Europa, dimostrando la propria utilità.
Vediamoci ora il video, con le dichiarazioni di Andrea Ghilarducci (SEL), Marco Chiuppesi (PRC), Ivano Pozzi (BL) e Corrado Bendinelli (Comitato livornese per Tsipras):