“Mi auguro che questa manifestazione, contestazioni comprese, serva a portare la vertenza Livorno all’attenzione nazionale e spinga Parlamento e governo ad intervenire finanziando il progetto Livorno e risolvendo le vertenze aperte a partire da quella Trw ed Eni. Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi commentando la manifestazione dei sindacati di stamane.
25 novembre 2014 di Remo Fattorini, Toscana Notizie
“Chiedo al Ministero dello Sviluppo economico un incontro urgente per definire e sottoscrive precisi impegni per questa città che in poco tempo ha perso 20mila posti di lavori”, ha continuato Rossi. “La fame di lavoro e le urla che oggi la piazza di Livorno ha espresso non possono restare inascoltate.
La contestazione era prevedibile, ma ho voluto esserci ugualmente. Ho fatto fino in fondo il mio dovere, portando a termine il mio intervento. Chi era venuto non per contestare ma per manifestare – ed era la stragrande maggioranza – aveva il diritto di ascoltare le proposte della Regione. Finché sarò presidente andrò in piazza, davanti alle fabbriche in difficoltà, nelle zone colpite dalla crisi, dalle alluvioni ad incontrare i cittadini. Chi rappresenta le istituzioni” – ha terminato – “ha il dovere di stare accanto ai lavoratori e alle persone in difficoltà”.