Una tavola rotonda per un’offerta turistica strategica, sabato 18 ottobre, c/o la sede Caravanbacci a Lavoria. Con Paolo Migone

Si terrà sabato 18 ottobre 2014 a partire dalle ore 15.00, presso la sala stampa della sede Caravanbacci a Lavoria (frazione di Crespina), una tavola rotonda dal titolo “Sviluppo di Infrastrutture Turistiche per l’accoglienza dei Veicoli Ricreazionali e la vita all’aria aperta”.

15ottobre 2014 di Sabrina Busato

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Pisa, con la collaborazione di Caravanbacci e di Feisct – Federazione Europea Itinerari Storici, Culturali e Turistici – vuole porre l’attenzione sulle necessità di sviluppare le infrastrutture turistiche dedicate ai veicoli ricreazionali.

camperL’occasione nasce dalla necessità di potenziare l’accoglienza turistica per i veicoli VR anche nella città di Pisa e con l’occasione saranno presentati gli esiti dello studio di valutazione della sostenibilità economica ed ambientale dei veicoli ricreazionali (VR), promosso dal Gruppo LEADER (con capofila CaravanBacci), con il contributo del Camper Club La Granda Italia ed il Toscana Camper Club e sviluppato dal professor Fiamma del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni D.E.S.T.E.C. dell’Università di Pisa.

Molti interventi di rilievo, sia di carattere regionale che provinciale, per fornire un quadro completo sulle necessità del settore ma anche sulle enormi potenzialità di un segmento turistico che diventa strategico per completare ed integrare l’offerta turistica del nostro territorio.

Nell’ottica infatti, di potenziare ulteriormente l’offerta turistica e renderla sempre più rispondente alle esigenze dei vari utenti, diventa importante capire innanzitutto i risultati dello studio condotto dal Dipartimento dell’Università di Pisa, capire anche la situazione delle aree camper in Toscana, grazie al contributo offerto dal Dott. Stefano Romagnoli della Regione Toscana, per poi intervenire in modo sinergico con le altre infrastrutture, rendendole adeguate alla fruibilità per i Veicoli Ricreazionali (Camper).

Da qui l’importanza di dialogare con i vari soggetti che rivestono ruoli strategici in ambito turistico, interfacciandosi con le realtà locali e regionali, e offrendo occasioni, come appunto questa giornata, attraverso le quali costruire percorsi progettuali comuni. Gli allievi della Scuola Superiore Alberghiera I.P.S.S.A.R.  G. Matteotti di Pisa, daranno il loro supporto all’organizzazione.

A conclusione della tavola rotonda in relazione ai 40 anni di attività della Caravanbacci si terrà un CONCERTO BENEFICO  con i Dragons dell’OPG di Montelupo Fiorentino, sostenuti dal gruppo di 8 musicisti “Amici dei Dragons” , un viaggio nella musica in compagnia dei succulenti Panini di Paolo Parisi*. A seguire: l’amico PAOLO MIGONE e le sue improvvisazioni 

 

 

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno