Ultimo incendia la notte di Firenze: in 50000 alla sua festa
16 Giugno 2022, di Michele Faliani
È strano stupirsi per quella che dovrebbe essere la normalità, ma dopo quasi 3 anni di distanziamenti vedere uno dei templi del calcio italiano stracolmo di ragazzi (e si parla di oltre 90000 persone in due serate) è davvero emozionante.
Con una ventina di minuti di ritardo rispetto all’orario ufficiale, Ultimo e la sua band (nella quale c’è anche Silvia Ottanà, bravissima bassista già vista insieme a Lorenzo Fragola e Tommaso Paradiso, fra gli altri) salgono sull’enorme palco allestito sotto la curva Ferrovia, ed è l’inizio di una festa collettiva che si protrarrà per un paio d’ore. Ci sono anche due lunghe passerelle che si ‘infilano’ in mezzo al pubblico, e quando Ultimo le percorre è un trionfo di urla e di ormoni. Una dietro l’altra si susseguono le canzoni che hanno resto Ultimo uno dei preferiti dei ragazzi, con il tripudio generale, ovviamente, per “I tuoi particolari”. Insomma, ormai la normalità è qualcosa a cui ci dovremo riabituare alla svelta.
Grazie a Vivo Concerti e a bitconcerti per l’ospitalità.
La scaletta del concerto:
1. Buongiorno vita
2. Dove il mare finisce
3. Quei ragazzi
4. Cascare nei tuoi occhi
5. Il ballo delle incertezze
6. Poesia senza veli
7. Vieni nel mio cuore
8. Niente
9. Piccola stella
10. Ipocondria
11. Sul finale
12. Non sapere mai dove si va / Supereroi / Il bambino che contava le stelle / Quella casa che avevamo in mente / L’unica forza che ho / Stasera / Peter Pan (vuoi volare con me?)
13. Colpa delle favole
14. Rondini al guinzaglio
15. Fateme cantà
16. I tuoi particolari
17. Pianeti
18. Ti dedico il silenzio
19. La stella più fragile dell’Universo
20. Giusy
21. Farfalla bianca
22. Quel filo che ci unisce / Tutto questo sei tu
23. 22 settembre
24. Sogni appesi