Qualche anno fa Adriano Celentano cantava La coppia più bella del mondo, belli ma anche bravi tanto da vincere, di nuovo insieme in barca, il Campionato Italiano Vaurien 2018.
30giugno 2018 da redazione Pisa. Nelle foto la coppia Graziani Delli alla premiazione e Bianciardi in azione col suo laser
Si tratta dei velisti pisani, che abitano a Marina di Pisa, Francesco Graziani e Marta Delli. Coppia nella vita e anche in barca, ma che da dodici anni non regatavano più insieme, e in questa occasione lo hanno fatto nel migliore dei modi nonostante giornate di vento forte che hanno impegnato tutti gli equipaggi in gara.
Venerdì 22 a domenica 24 Giugno 17 Vaurien si sono contesi il titolo di Campione Italiano Vaurien nelle regate organizzate dal Circolo Nautico di S.Vincenzo, regate che si sono disputate nelle acque antistanti la sede del circolo, a nord del porto di Marina di S.Vincenzo.
Tre giorni con 7 prove su percorso a triangolo (primi 2 giorni) e a bastone (ultimo giorno) con vento di direzione variabile tra i 6 e i 18 nodi. Al termine delle 7 prove, dopo lo scarto, Francesco Graziani e Marta Delli, portacolori del circolo velico Torre del Lago Puccini, si sono laureati Campioni Italiani Vaurien 2018 (oltre che primi nelle categorie Master, Super Master e Mixed).
Secondi classificati Marco Faccenda e Matteo Chimenti del Circolo Nautico Quercianella, terzi classificati Alessio Morelli e Ginevra Mangoni del Circolo Canottieri (primi anche nella categoria Juniores). Ma la stagione delle derive ha portato anche altri buoni risultati per i velisti pisani, con Francesco Bianciardi dello Ycrmp che al Campionato Italiano Master, appena conclusosi a Vada (Li), si è classificato al 20° posto overall e quinto tra gli apprendisti. Un buon risultato che ha così commentato “Spesso ero lì davanti a incrociare con i migliori, qualche errore evitabile che però ho ben chiaro.
Il prossimo anno daremo battaglia nella categoria più difficile dei master! Un grazie a Stefano Carnevali, Massimo Ciano, Yann Inghilesi e Alessandro Morera per gli allenamenti e a Francesco Marrai per il supporto in mare durante il campionato”.