Cuba è da sempre in prima linea per la costruzione di un mondo più giusto e in cui i popoli vivano in pace e nella reciproca cooperazione solidale
22 ottobre 2015 da Associazione di Amicizia Italia-Cuba “Italo Calvino” Alta Maremma
Il Coordinamento Regionale della Toscana e i circoli di Roma e della Tuscia dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba aderiscono al IV convegno internazionale per la pace e la chiusura di tutte le basi militari collocate all’estero che si svolgerà a Guantanamo (Cuba) dal 22 al 25 novembre 2015.
Per questo abbiamo organizzato una staffetta ciclistica, un susseguirsi di tappe che partendo il 23 ottobre da Camp Darby che arriverà il 25 ottobre in Piazza del Pantheon a Roma e, poi volare a Cuba e raggiungere Guantanamo:
23 ottobre, 1^ tappa: Camp Darby-Piombino:
Partenza dei ciclisti dai cancelli di Camp Darby alle ore 10:30, seguendo il percorso della vecchia Aurelia raggiungeremo Piombino alle ore 16:00. In piazza Cappelletti verrà organizzata l’accoglienza, sarà montato un gazebo e presentata l’iniziativa alla cittadinanza. Interverranno i rappresentanti delle associazioni aderenti ed a seguire verrà organizzato un aperitivo di sottoscrizione.
24 ottobre, 2^ tappa: Follonica-Grosseto
Si partirà da Piazza del Popolo a Follonica alle ore 10:00, anche in questa occasione verrà illustrato il nostro progetto ai cittadini presenti con la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni aderenti. Arrivo previsto a Grosseto alle ore 12:00 in via Inghilterra nel piazzale antistante alla Coop. A seguire si svolgerà un pranzo di sottoscrizione al circolo Arci “Khorakhané” di Grosseto.
25 ottobre, 3^ tappa: Viterbo-Roma
Partenza da Viterbo alle ore 10:00 arrivo previsto a Roma alle ore 16:00 in piazza del Pantheon. Conclusione della staffetta con interventi degli organizzatori e delle associazioni aderenti.