13agosto 2014 di Giacomo Bazzi
Stamani mattina, due giovani con la loro piccola attrezzatura musicale si apprestavano a esibirsi in piazza Grande, una gran bella piazza tutta rinnovata, sembrava di essere in un paese normale dove per strada possono esibirsi giovani talenti o aspiranti tali, una normalità solo apparente, durata pochi minuti e spezzata da un intervento di forza pubblica.
La nostra città sta vivendo una condizione piena di contraddizioni, una fra tante è proprio quella che riguarda la ricerca di rendere appetibile questa città sul piano del turismo. Su questo argomento abbiamo dato spazio a intere pagine di interventi e prese di posizioni, macro analisi e grandi suggerimenti, ma dal macro al micro oggi, la testimonianza di una semplice foto, dove si può osservare l’intervento di 5 Vigili Urbani intenti a rilevare le identità dei due musicisti di strada, al fine di indurli a buoni consigli, cioè ad andarsene velocemente, ma questa come altre piccole attività di strada potrebbero rappresentare una cornice di benvenuto e accoglienza al turismo.
Abbiamo dato anche molto spazio alle condizioni di lavoro dei Vigili Urbani, sappiamo che il problema non sono loro, come pure sappiamo che la loro funzione di esecutori materiali spesso contrasta con il desiderio di essere utilizzati diversamente e meglio, pertanto questa critica la rivolgiamo a chi opera nella regia di comando in tema di ordine pubblico. Significativa la reazione di alcuni passanti irritati da questo intervento spropositato e che niente ha di tutela dell’ordine pubblico.
Insomma 5 Vigili per cacciare due musicanti di strada, dovrebbe far riflette sulla confusione che regna sovrana!
Ecco le foto del commento di Anonimo.