Anche nel 2015 che il “Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno” è manifestazione velica internazionale, con numerose Marine Estere
30aprile 2015 di admin
In programma fino al 3maggio, potremmo assistere a numerose iniziative a terra spalmate su 11giorni di curiosità e divertimento con: Arte, musica, cinema, bus navetta gratuiti, gite in battello e visite a casa Modigliani. Ma di grande interesse, anche quest’anno, è la presenza partecipata di velisti esperti e di appassionati sportivi, oltre ai semplici appassionati che non rinunceranno ad assistere alle regate in mare (classi: Optimist, Vaurier; Fireball, Windsurf, IRC/ORC-X35, 2.4 MR, Martin 16, Snipe, Star, Catamarani Classe A, J24, tridente e vele d’epoca classiche).
L’iniziativa e il programma è stata presentato ufficialmente nella sala delle cerimonie al Comune di Livorno dall’assessore alla Serafino Fasulo e del presidente del Comitato Organizzatore del Trofeo, Capitano di Vascello Claudio Gabrini.
E come consuetudine, lungo le strade centrali di Città di Livorno si è svolta la tradizionale parata con gli equipaggi delle 15 Marine Estere partecipanti al Trofeo. In via Grande è stata allestita, per l’evento, con bandiere e le diverse uniformi dei diversi equipaggi. La partecipazione della città e dei livornesi è stata quella delle grandi occasioni, sulle note della Banda Musicale dell’Accademia Navale. Le delegazioni straniere hanno sfilato fino al Palazzo del Municipio, per l’incontro con il Sindaco, Filippo Nogarin che non ha mancato di ricordare i sui trascorsi da velista.
A seguire l’iniziativa solidale UNICEF per promuovere i principi della “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, sostenendo i bambini dei Paesi del Terzo Mondo. E, nel Villaggio Tuttovela, sono state coinvolte alcune scuole con entusiasmanti esibizione di danza e musica. Infine l’invito degli equipaggi, per una visita guidata sulle imbarcazioni della vela Marina Militare.
Post precedente: Dal 23aprile al 3maggio la 32edizione del trofeo accademia navale e città di Livorno Info: http://www.tuttovela.it