25 Aprile: Festa dell’Italia che , finalmente liberata dal nazifascismo, riprende il suo cammino di nazione libera e democratica.
Comunicato ANPI:
Festa della ritrovata unità nazionale. Festa di un Popolo che ha saputo risollevarsi dall’abiezione di un regime autoritario e violento. Festa di un Popolo che con la Carta Costituzionale ha saputo promuovere ed affermare valori di giustizia, solidarietà, libertà di cui è segnata la storia repubblicana. Festa di una Nazione che, ancora oggi, nel suo settantesimo compleanno, si vorrebbe ridurre ad una banale data sul calendario.
Per questo chiediamo con forza che intorno al 25 Aprile le comunità dell’associazionismo sociale, delle istituzioni democratiche, dell’imprenditoria, delle organizzazioni dei lavoratori, ritrovino il senso dello stare insieme per uscire dal buio mercantile del presente e proiettare qualche luce sul futuro dei nostri figli e nipoti. Perché Il 25 Aprile, Festa della Liberazione, divenga l’occasione con cui i cittadini, i lavoratori il popolo tutto riconquisti il senso di comunità e di appartenenza ad uno Stato libero, democratico, antifascista, e quindi scelgano, così come hanno fatto settanta anni or sono i nostri padri e i nostri nonni, di partecipare e possibilmente di esserne protagonisti.
Comunicato adesione di Rifondazione Comunista alle celebrazioni:
Rifondazione Comunista parteciperà alle celebrazioni cittadine del 25 aprile. Sono passati 70 anni dalla Liberazione d’Italia dal regime fascista e dalla occupazione nazista; i valori della resistenza, validi oggi come allora, ci confermano che siamo nel giusto a lottare contro vecchi e nuovi razzismi, contro le “riforme” autoritarie delle istituzioni, contro l’asservimento delle persone a un sistema economico devastante. Diamo quindi appuntamento a tutte e tutti alle 10:00 del 25 aprile in piazza della Vittoria, ricordando anche le numerose altre iniziative organizzate da ANPI, ANPPIA, associazioni e istituzioni, in particolare la giornata di festa presso il Castellaccio.
Di seguito diamo notizia solo di alcuni eventi e ci scusiamo per non essere in grado di pubblicarli tutti che, sono moltissimi per fortuna, faremo l’impossibile nel il futuro, per rimediare a questo limite.
Settant’anni di libertà e tantissimi gli appuntamenti in programma per questo 25 aprile nelle città della Toscana:
Sarà la tappa toscana dello speciale di Raiuno “Viva il 25 Aprile!”: raduno-regionale-di-tutte-le-anpi-toscane-a-santanna-di-stazzema-una-significativa-partecipazione-oltre-la-memoria-video
approfondimento serale sul giorno della Liberazione condotto da Fabio Fazio in diretta dalla piazza del Quirinale. Il collegamento con il Parco Nazionale della Pace vedrà Marco Paolini ed Elisabetta Salvatori impegnati in “Scalpicci sotto i platani”, opera dell’attrice versiliese realizzata grazie alle testimonianze dei sopravvissuti, all’epoca bambini, all’eccidio del 12 agosto 1944
Da Comune di Livorno:
25 aprile. 70°Anniversario della Liberazione Nazionale Cerimonie ufficiali, spettacoli e gare remiere per ricordare il valore storico, politico e civile della ricorrenza
Un fitto calendario di iniziative, promosse dal Comune di Livorno d’intesa con le associazioni Antifascismo e Resistenza, si svolgerà in questi giorni in città per celebrare la ricorrenza; cerimonie ufficiali commemorative ma anche eventi culturali e sportivi rivolti ad ogni fascia di età. Non mancheranno spettacoli teatrali. E poi musica con i Modena City Ramblers.
A chiusura della programmazione settimanale, domenica 26 aprile (ore 15.30) in Darsena Nuova si disputerà il primo appuntamento della stagione remiera livornese ovvero il “Trofeo della Liberazione”, gara remiera dei rioni cittadini organizzata dalla sezione nautica “Labrone” con il contributo di ANPI, ANPPIA, ANED e ANEI.
Le cerimonie ufficiali avranno inizio alle ore 10 al Monumento ai Caduti in Guerra in Piazza della Vittoria, dove è prevista la deposizione di corone da parte delle Autorità cittadine. Successivamente le autorità e le rappresentanze si trasferiranno in via Ernesto Rossi (ore 10.20), per la deposizione di corone al Bassorilievo al Partigiano. Alle ore 11, nella sala delle cerimonie del Palazzo Comunale, si terrà il ricevimento delle autorità civili, militari e religiose e delle Associazioni combattentistiche e della resistenza. In programma i saluti del sindaco Filippo Nogarin e del professor Andrea Mariuzzo della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Da: Comune di Piombino:
Commemorazione al Rivellino, rassegna musicale e spettacolo di Dario Vergassola, iniziative sulla memoria. Piombino si appresta anche quest’anno a celebrare la festa della Liberazione dall’occupazione nazifascista, una ricorrenza importante e viva della collettività nazionale italiana, e lo fa mettendo in piedi iniziative culturali diverse legate al tema dell’antifascismo, associate alla commemorazione ufficiale prevista al Rivellino alle 10. Previste anche letture sceniche a cura del Teatro dell’Aglio. Sarà poi la banda cittadina A.Galantara a guidare il corteo per le vie cittadine fino a piazza della Costituzione, dove intorno alle ore 12 verrà deposta una corona d’alloro al Monumento dei Caduti per la Libertà. Al Rivellino alle 9,30, immediatamente prima dell’inizio della commemorazione, verrà inaugurato il pannello informativo dedicato ad un protagonista dell’antifascismo e della Resistenza piombinese, Ilio Salvadorini. Il pannello, collocato in via Casalini, ex via Salvestrini, dove accaddero fatti di violenza relativi al ’42, è stato prodotto da Istoreco-Livorno, nel quadro del progetto didattico provinciale “Luoghi della Memoria”.
I pannelli, con progetto grafico identico e riconoscibile su tutto il territorio coinvolto, muniti di dispositivo Wi Fi, entreranno in funzione contemporaneamente il 25 aprile, rendendo consultabile per approfondimenti storici sugli eventi resistenziali il sito web di Istoreco. Nel pomeriggio in piazza Verdi a partire dalle 17 si svolgerà invece un concerto che vedrà come protagonisti i giovani artisti locali. Alle 21 è atteso lo spettacolo dell’attore comico teatrale Dario Vergassola, Lo spettacolo e il concerto sono promossi da Unicoop Tirreno, Assessorato al Turismo del Comune e Centro Giò De’Andrè, organizzazione Battista Ceragioli. Fino al 29 aprile, inoltre, a Palazzo Appiani è visitabile l’esposizione collettiva di artisti locali “Liberi e resistenti” dedicata al 25 aprile, organizzata dal Centro culturale “Amicizia nel mondo” e Fotoclub Il Rivellino con il patrocinio dell’assessorato alla cultura.
Da Comune di Collesalvetti:
Torna anche quest’anno, giunta alla 12° edizione, la tradizionale Camminata della Pace del 25 aprile, che si terrà a Colognole, punto di partenza per una piacevole passeggiata di 3,5 km che ci condurrà fino alle sorgenti dell’Acquedotto Leopoldino. Il consueto appuntamento vuole ricordare il 70° Anniversario della Liberazione e celebrare le tematiche della Pace e della non-violenza, in un contesto di festa per grandi e piccini, a contatto con la natura, allietati da buona musica e buon cibo, in uno scenario d’eccezione quale le meravigliose colline del nostro territorio e le fonti dello storico Acquedotto. Programma:
Ore 10.45: ritrovo dei partecipanti presso l’Area Polivalente di Colognole
Ore 11: taglio del nastro e inizio della Passeggiata
Dalle ore 12,30 in poi: pranzo presso l’Area Polivalente
Ore 15,00: saluto delle Autorità – ore 15.30: Rivoluzione Toutor della Danilo Sacco Band – Animazione per bambini con l’iniziativa “Attacchiamo la PACE” – Ore 18: Aperitivo conclusivo a cura del Circolo ARCI di Colognole – La ristorazione, organizzata dal Circolo ARCI di Colognole, avrà un costo di 8 euro per adulti e 6 euro per bambini.
Da Centro Politico 1921, Festa al castellaccio nei luoghi partigiani:
Dopo la bellissima e partecipatissima festa dello scorso 25 aprile al Castellaccio, anche quest’anno il Centro Politico 1921riproporrà l’evento in occasione del 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.
Ancora una volta la festa si svolgerà al Castellaccio nelle colline livornesi, dove nacque il X° Distaccamento Partigiano “Oberdan Chiesa” III Brigata Garibaldi. Il luogo della festa sarà quello dello scorso anno, l’ex campo di calcio a pochi metri dal sacrario del Partigiano.
Le novità di quest’anno sono:
– un nuovo percorso partigiano per raggiungere le Grotte dei Banditi
– il concerto della Banda POPolare dell’Emilia Rossa da Modena
Da Rosignano:
Il Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con l’Anpi, nell’ambito del “Progetto memoria”, organizza due momenti di celebrazione e di riflessione, a Rosignano Marittimo e a Rosignano Solvay.
– A Rosignano Marittimo alle ore 10.00, in Piazza Carducci, ci sarà prima l’intervento delle autorità e poi la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti.
– A Rosignano Solvay seguire, a partire dalle ore 11, le celebrazioni si terranno in Piazza Risorgimento e saranno accompagnate dalla musica del Gruppo filarmonico Solvay. Anche in questo caso interverranno il Sindaco Alessandro Franchi ed il Presidente dell’Anpi locale Giacomo Luppichini e verrà deposta una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre.
Da Cecina:
Oganizzata dal Comune dalla sezione locale dell’Anpi ci sarà il ricordo di Primetta Cipolli, cittadina cecinese, partigiana antifascista, esiliata per motivi politici, fu tra le prime donne del territorio livornese ad assumere un incarico amministrativo come assessore all’Istruzione e membro del comitato nazionale dell’Udi (Unione donne italiana)”. A lei la Giunta comunale ha deliberato di intitolare la sala del Comune Vecchio. Per l’occasione giungerà da Parigi la figlia di Primetta, la signora Josianne e sarà allestita un’esposizione di documenti e materiale storico fra cui anche lettere e scritti di Primetta e del marito Oreste Marucci, morto sul fronte dell’Ebro, durante la guerra civile spagnola. Questo il programma della giornata:
Ore 10,30: messa in suffragio dei caduti officiata in duomo da mons. Marco Fabbri, alla presenza delle autorità cittadine.
Ore 11 circa: un corteo si dipanerà per le vie cittadine e si concluderà davanti al Monumento ai Caduti di piazza della Stazione, dove sarà deposta una corona in ricordo.
Da: Associazione Culturale “Il Castello” piazza del Castello, 1 – 56035 Lari (PI)
In occasione del 70° anniversario della Liberazione d’Italia, l’Associazione Culturale “Il Castello” presenta una caccia al tesoro
alla scoperta del territorio e delle tracce lasciate dal passaggio
della IIª guerra mondiale.
La breve escursione proposta, nella splendida campagna attorno al borgo
di Lari, sarà l’occasione di conoscere o riscoprire alcuni luoghi e
notizie relative all’arrivo degli alleati e alla Liberazione di Lari,
per vedere da vicino alcuni luoghi particolarmente significativi, o per
scoprire notizie piccole e curiose che ben descrivono l’atmosfera che
si respirava nelle campagne al passaggio della guerra. E, perché no,
semplicemente per fare una bella passeggiata in una splendida campagna,
in un percorso adatto anche ai principianti.
Per tutto il pomeriggio poi merenda in piazza, giochi per bambini e
mercatino con i prodotti gastronomici locali. Tutti i dettagli alla pagina:
www.castellodilari.it/italiano/escursione_25_aprile_2015.shtml Per informazioni 334.3963782
Della provincia di Firenze:
Come ogni anno, anche per il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, i Circoli Arci dell’area fiorentina tornano protagonisti di numerosi eventi ed iniziative. Cultura, socialità, incontri e musica nel nome della memoria, della libertà e della democrazia nel nostro Paese. A cominciare dal tradizionale pranzo popolare del 25 Aprile in piazza Poggi a Firenze che ogni anno richiama migliaia di persone.